Idee e Regali

Regalo Battesimo: tante proposte utili, classiche, originali e per tutte le tasche.

cosa regalo battesimo

Scegliere il regalo Battesimo non è sempre semplice.
Questo perché il Battesimo è un evento speciale che celebra l’entrata del battezzato nella Chiesa e l’inizio del suo cammino spirituale.

Proprio per questo suo carattere speciale, si rischia di scegliere un regalo che può risultare poco significativo e adatto alla circostanza o poco apprezzato.

E il rischio è di fare brutta figura.

Ma non temere.

Se presto parteciperai al Battesimo del figlio o della figlia dei tuoi amici, oppure se sei il padrino o la madrina o uno dei nonni del battezzato, con la nostra Guida al Regalo per il Battesimo sceglierai il regalo giusto.

E che sarà gradito!

Infatti, vedremo:

Quali regali per il Battesimo sono adatti per il maschietto e la femminuccia
Quale regalo di Battesimo possono fare il padrino e la madrina
Quale regalo Battesimo è indicato per i nonni, i parenti e gli amici.

Nella nostra Guida troverai tante idee per il regalo di Battesimo, capaci di esprimere il tuo legame e il tuo affetto per la famiglia e il battezzato.

Ti presentiamo oggetti utili, classici, originali e, anche, economici.

Sono tutti oggetti adatti alla circostanza e apprezzati dai genitori del battezzato.

Alcuni degli oggetti che ti proponiamo sono presenti sul nostro negozio online.

Gli oggetti sul nostro store sono solitamente acquistati come Bomboniere per il Battesimo: ma sono particolarmente adatti come regalo da Battesimo perché pensati proprio per questa importante celebrazione.

Gli altri oggetti li puoi trovare facilmente attraverso una ricerca online oppure rivolgendoti al negozio di riferimento della tua zona (niente paura, ti indichiamo in quali negozi puoi trovarli!).

E ora, partiamo subito per questo viaggio alla ricerca del regalo di Battesimo giusto per te!

Cosa regalare ad un Battesimo?

Per il giusto regalo di Battesimo bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti che ci guidano nella scelta.

Innanzitutto, ricordiamoci che il dono del Battesimo è legato ad un sacramento religioso speciale per la famiglia, per cui sono appropriati tutti i regali che hanno un significato spirituale.


Ma lo sono anche tutti i regali di Battesimo utili per la crescita del bambino e che aiutano o semplificano il suo accudimento da parte dei genitori.

Inoltre, altri regali per il Battesimo particolarmente apprezzati e adatti sono quelli che riguardano l’aspetto finanziario, come un libretto su cui depositare del denaro intestato al battezzato oppure gioielli o pietre che non perdono valore.

Ma non dimentichiamo che, vista l’età del battezzato, anche i giocattoli sono molto indicati come regalo Battesimo.

Infine, tieni presente che per un regalo di Battesimo gradito non è necessario spendere una fortuna.

L’importante è che il regalo sia fatto con il cuore, interpreti i gusti e le esigenze dei genitori o sia utile al battezzato.

Infatti, il dono può essere utile per la sua crescita o essere di conforto e di accompagnamento nei suoi primi passi nella vita (basti pensare a quanto un simpatico peluche possa essere un tenero compagno per il bebè).

Queste considerazioni, in linea di massima, possono guidarci nella scelta del dono adatto per il Battesimo.

Ma ora andiamo a vedere più nello specifico quali aspetti tenere in considerazione per quanto riguarda il sesso del battezzato.

Con un’avvertenza: nei due paragrafi seguenti, con i consigli per il regalo di Battesimo per un bimbo e per una bimba, indichiamo in generale cosa tenere in considerazione, soprattutto se si è un parente del battezzato.


Invece, nel proseguo ti mostreremo oggetti che vanno bene come regalo di Battesimo per entrambi i sessi (specificheremo, laddove necessario, per quale sesso è particolarmente indicato).

Cosa si regala per un battesimo femmina?

Per il regalo di battesimo per bambina, sono indicati i doni eleganti e preziosi come i ciondoli, i braccialetti, gli orecchini, le catenine d’oro o d’argento, le pietre preziose.

Il gioiello potrebbe anche essere un oggetto di famiglia, tramandato di generazione in generazione: è sicuramente un regalo gradito e con un forte valore simbolico. Molto indicato come regalo Battesimo dei nonni.

Anche i gioielli portafortuna sono particolarmente adatti perché sono un regalo Battesimo simbolico e contengono un augurio speciale.

Come regalo Battesimo bimba, le pietre preziose più appropriate sono le acquemarine e i diamanti.

Sono regali adatti per i nonni, gli zii, il padrino e la madrina, e gli amici più stretti.

Hanno un alto valore simbolico perché testimoniano l’affetto nei confronti della famiglia e del battezzato.

E restano nel tempo a testimoniare il legame profondo.

Un’altra idea di regalo di Battesimo potrebbe essere un oggetto in argento, come una cornice porta foto, in modo da comporre il primo pezzo di un servizio in argenteria che la bimba si ritroverà da adulta.

Cosa si regala per un battesimo a un maschietto?

Per il regalo Battesimo per un bimbo potresti regale un braccialetto, una collanina e un ciondolo d’oro o d’argento, soprattutto se hai un legame stretto con la famiglia e il battezzato.

In gioielleria, o con una ricerca online, potrai trovare diverse forme e design: a tema spirituale o non (per esempio una collanina con il segno zodiacale).

Per un regalo Battesimo bambino originale e speciale, potresti personalizzare il gioiello con una incisione con il nome del battezzato, la data del Battesimo e la tua firma.

Anche una cornice porta foto in argento, con l’immagine del bimbo, è particolarmente gradita.

Andiamo ora a vedere alcune indicazioni e regole generali che possono aiutare il padrino e la madrina del Battesimo a scegliere il regalo.

Cosa regala il padrino al Battesimo? E cosa regala la madrina di Battesimo?

Il ruolo del padrino e della madrina è molto importante.

Infatti, il padrino e la madrina guideranno il battezzato nella vita e nel cammino spirituale.

Per cui il regalo deve essere particolarmente significativo e durare nel tempo.

Il regalo di Battesimo può esprimere protezione, affetto, guida perché è la persona che è stata scelta per essere presente nella vita del bambino.

Per il padrino e la madrina sono indicati tutti i doni che testimoniano questo ruolo come i gioielli, le immagini religiose o spirituali, gli oggetti di argenteria (portafoto, cornici, tazze, bicchieri).

Il padrino e la madrina di una bimba potrebbero scegliere un regalo elegante e raffinato, anche con una venatura romantica, come una pietra preziosa quale il topazio, o l’acquamarina o un diamante.

La pietra può essere regalata anche senza essere incastonata in modo che sarà la piccola, una volta cresciuta, a decidere in quale gioiello incastonarla.

Un regalo Battesimo per la madrina e per il padrino, particolarmente indicato, è la Pigna Siciliana. È un simbolo della tradizione siciliana.
Viene regalato come augurio di portafortuna. Simboleggia la forza vitale e con i suoi colori vivaci dona allegria e serenità.

Sul nostro store, hai a disposizione un vasto assortimento di autentiche Pigne siciliane per regalare un oggetto di arredamento originale e singolare.

Regali di Battesimo dei nonni

Anche i nonni hanno un legame speciale con il battezzato e con i genitori.

Per questo motivo, per testimoniare il loro affetto e celebrare questo evento così importante, potrebbero regalare un gioiello, una cornice d’argento, un cammeo in corallo o onice.

In generale, valgono gli stessi consigli suggeriti per il padrino e la madrina per la scelta del regalo di Battesimo.

Un regalo che è sempre gradito è quello dell’investimento: aprire un libretto di risparmio bancario o postale è sicuramente un ottimo modo di prendersi cura del futuro del battezzato.

Ad ogni compleanno o celebrazione importante (come la Comunione o la Cresima) i nonni possono aggiungere denaro sul libretto.

In questo modo, alla maggiore età, il battezzato si ritroverà una somma di denaro utile per proseguire gli studi o intraprendere la sua attività lavorativa.

Anche un salvadanaio, magari di porcellana e a forma di angioletto o di cucciolo, è un ottimo regalo.

Utile anche per arredare la cameretta.


Regali per il Battesimo

Andiamo ora a conoscere i regali per il battesimo utili, originali e anche economici.

Le proposte dono che ti presentiamo sono appropriate per tutti gli invitati.

Ma ti segnaleremo quando sono particolarmente adatte per chi, come il padrino o la madrina, riveste un ruolo importante per il battezzato.


Regali utili per il Battesimo

Di solito il Battesimo avviene nei primi mesi di vita del bebè: per cui, i regali utili per i genitori sono oggetti e accessori di cui hanno bisogno per lo svezzamento o per la cura del bimbo durante la crescita.

Sono regali che facilitano la vita dei neogenitori o rendono più confortevole i primi momenti di vita del bebè.

Vediamo insieme alcuni regali di Battesimo utili che saranno graditissimi dai genitori perché faciliterai la loro quotidianità e risparmieranno tempo e fatica.

I regali sicuramente utili, che trovi online e nei negozi per l’infanzia, sono:

  1. Passeggini e carrozzine: sono regali molto utili, ma è meglio chiedere ai genitori il modello che preferiscono
  2. Portabebè: ne esistono di vari formati, a zaino, a marsupio, per l’outdoor. Quest’ultimo è apprezzatissimo da genitori che amano lunghe camminate nella natura
  3. Completini e tutine: nei negozi per l’infanzia hai a disposizione un assortimento di colori e potrai sceglierli in base alla stagione in cui saranno indossati
  4. Seggiolino bebè per auto: è uno dei regali utili più apprezzati perché verrà usato per molto tempo.
  5. Girello per i primi passi del piccolo in tutta sicurezza
  6. Il Cucchiaio storto per lo svezzamento: online puoi trovarne di diversi materiali. Se vuoi fare un regalo raffinato e che protegge dalle infezioni batteriche, in argento è l’ideale.
  7. Porta ciuccio o Set di posate per la pappa
  8. Scalda biberon: è un regalo che facilita la vita dei neogenitori. Ne puoi trovarne sia per la casa, sia per l’auto (molto utile se i genitori usano spesso l’auto per spostarsi)
  9. Fasciatoio da viaggio: idea regalo molto utile soprattutto se i genitori sono dei viaggiatori.
  10. Spazzola e pettine per bambino
  11. Prodotti per l’igiene del bimbo: magari confezionati in un cesto di vimini
  12. Teli e asciugamani o il seggiolino per il bagnetto
  13. Seggiolone per la pappa
  14. Dondolo per bambini per conciliare il sonno: anche di questo articolo trovi diversi formati, con diversi accessori inclusi e per tutte le tasche
  15. Il baby monitor per tenere sotto controllo il piccolo: per esempio quando sta dormendo
  16. Un cappellino che protegga dal sole
  17. Qualche mobile per arredare la cameretta: potresti chiedere direttamente ai genitori di quali mobili o oggetto di arredo hanno bisogno
  18. Copertina e trapuntina: esistono vari formati con disegni eleganti o simpatici con orsetti, gattini, cagnolini. Potresti anche far ricamare le iniziali del nome del piccolo.
  19. Un dono particolarmente gradito è la luce notturna per conciliare il sonno del bimbo e aiutarlo ad affrontare la paura del buio.
    Sul nostro store, hai a disposizione il nostro assortimento di lampade a led a tema Disney, ideali per il battesimo. Minnie e Topolino, con la loro simpatia, strapperanno un sorriso al piccolo e lo accompagneranno nel sonno.
  20. Lampada a led

Un regalo originale per il Battesimo!


Ti presentiamo ora alcune proposte di regali originali per il Battesimo che lasciano a bocca aperta e ti danno la possibilità di distinguerti e farti ricordare per la tua originalità.

Vediamole.

Potresti regalare:

  1. Kit impronta: on line trovi diverse proposte. È un ricordo che rimarrà per tutta la vita perché i kit impronta sono formine di argilla che incorniciano le mani e i piedini del piccolo.
  2. Una stella: è sicuramente un regalo Battesimo originale e speciale, che emoziona, espressione di amicizia e amore. La persona a cui farai questo regalo, ti ricorderà tutte le volte che guarderà le stelle. Online puoi trovare alcuni servizi che permettono di battezzare una stella con il nome del battezzato. Viene fornito un certificato e puoi scegliere un pacchetto con ulteriori servizi o accessori (per esempio una collana, o una tazza con incisa la costellazione).
  3. Chiavetta USB per la raccolta delle immagini della crescita del bimbo: è un dono singolare e apprezzato perché stimola i genitori a raccogliere le immagini legate alla crescita del bebè. Per sempre il battezzato avrà una raccolta di fotografie e video che ricordano i suoi momenti speciali, come il giorno del Battesimo, il primo compleanno, i primi passi, il primo giorno di scuola! Online trovi chiavette di diversi design in confezioni eleganti.
  4. Una cornice da muro con l’immagine del battezzato: è un regalo originale e che arreda la casa con il caldo e tenero sorriso dell’infanzia.
  5. Un metro per misurare l’altezza del piccolo e tenerne traccia: ne esistono di diversi formati e colori. Molto indicati sono quelli di arredo. Si possono appendere alla parete della cameretta del bimbo

Regali economici

Vediamo ora alcune idee di regali economici per il Battesimo.

Un regalo battesimo economico particolarmente apprezzato è sicuramente un peluche.

Sarà l’amico del cuore per il bebè e lo accompagnerà nei suoi primi passi nella vita.

Online e nei negozi dell’infanzia hai la possibilità di scegliere orsetti, cagnolini, gattini o altri simpatici animaletti: strapperai un sorriso ai genitori e al bimbo.

Altri articoli regalo low cost con cui fare colpo sono le statuine da collezione, un set di calze dai colori vivaci e con animaletti stampati, una cornice con gli orsetti.

Per un regalo battesimo economico, ma molto azzeccato, ti suggeriamo il nostro Porta foto con orsetto in legno della linea Deboracarlucci: un prodotto artigianale dal design accattivante e minimalista.

È un oggetto di arredo di ottima fattura, tutto made in Italy.

Potete trovare tanti altri bellissimi oggetti simili nella nostra sezione di bomboniere portafoto.

Regalare un gioco per il Battesimo

Il gioco è fondamentale per il piccolo: non solo perché gli dà la possibilità di divertirsi, ma anche di esplorare il mondo e iniziare a conoscerlo.
Per questo, un gioco è sempre un regalo di Battesimo gradito sia a genitori che al bambino.

Le possibilità di scelta del gioco sono infinite, ma bisogna stare attenti a non regalare un giocattolo ritenuto diseducativo dai genitori.

Per questo, è meglio, se opti per un giocattolo, conoscere molto bene i genitori e i loro valori.

Nel dubbio, lasciati consigliare dal negoziante di fiducia.

Tra le proposte adatte alla prima infanzia vi sono i giocattoli musicali e quelli per il primo apprendimento, ad esempio, le carte per lo sviluppo del linguaggio, oppure i cubi per il riconoscimento delle forme.

Particolarmente apprezzati sono i giocattoli in legno perché eleganti e, spesso, hanno anche una funzione educativa e di primo apprendimento.

E perché non regalare un colorato e simpatico carillon? Aiuterà il piccolo ad addormentarsi con la sua deliziosa melodia e lo avvicinerà al magico mondo della musica.

Sul nostro store trovi tantissimi carillon adatti sia come bomboniere che per regalo di battesimo, come il simpatico e giocoso carillon in porcellana con Charlie Brown e Snoopy.

Regali classici e sacri

Come dono di battesimo, i regali sacri e classici, cioè religiosi o dal forte valore spirituale (come l’Albero della Vita), sono particolarmente indicati perché testimoniano il percorso religioso del battezzato.

Sono adatti come dono del padrino e della madrina o dei nonni.

Ma sono ugualmente validi anche per gli altri invitati.

Vediamone alcuni.

  1. Un portafoto: magari in argento, con gli angioletti, è tra i regali classici più apprezzati.
  2. Una cornice con icona della Sacra famiglia: in legno, argento o placcata oro oppure con l’Albero della Vita
  3. Una statuetta della Sacra famiglia: per testimoniare l’affetto verso la nuova famiglia. È particolarmente indicata per i genitori che amano arredare la casa con oggetti religiosi e spirituali.
  4. Una statuetta di angelo custode
  5. Album delle fotografie: anche se oggi sempre di meno si stampano le fotografie, è sicuramente l’occasione giusta per donare un album che racchiuda e conservi le immagini del Battesimo eseguite dal fotografo
  6. Il bicchiere o la tazza d’argento: un dono prezioso e ricercato, ideale per questo sacramento
  7. Una Bibbia di particolare valore, magari antica.

Gioielli e Oro per il Battesimo

I gioielli sono molto indicati per il battesimo, soprattutto se recano un’immagine sacra (come un angioletto o una croce) o l’immagine di un portafortuna.

Tieni presente che l’oro è il regalo Battesimo per eccellenza.

I gioielli e l’oro sono regali di Battesimo ideali da parte del padrino, della madrina e dei nonni.

Ciondoli, collanine, braccialetti, anelli sono oggetti che restano nel tempo e possono essere facilmente personalizzati con un’incisione (con il nome, la data di battesimo o una frase di augurio).

Online e in gioielleria trovi proposte e design differenti.

Regali personalizzati per il Battesimo

Personalizzare il regalo restituisce il carattere speciale del sacramento ed è un modo di testimoniare il tuo affetto.

Per personalizzare il tuo regalo di Battesimo, puoi far incidere una dedica, il nome del battezzato o il tuo nome seguito da una breve frase dal contenuto spirituale.

Se si tratta di un regalo in stoffa, puoi far stampare una dedica o un’immagine che ritrae il bambino nei primi mesi di vita, oppure ricamare le iniziali del piccolo.

Biglietto di auguri per il Battesimo

Non dimenticare il biglietto di auguri.

Oggi, online e nei negozi dedicati, hai un’ampia scelta di biglietti di auguri per il battesimo tra cui scegliere.
Colorati, con un’immagine sacra, con un tenero animaletto sono tutti biglietti adatti.

Scrivi il tuo augurio con una dedica, magari tratta da un tuo libro preferito o da un passo del Vangelo.

Sul nostro store, alla pagina Bigliettini per Battesimo, hai molte proposte che potrebbero fare al caso tuo.

Addobbi e bomboniere per il Battesimo

Se aiuti i genitori nella predisposizione della location per festeggiare e nella scelta delle bomboniere per il Battesimo, ti ricordiamo che sul nostro store hai tantissime proposte tra cui scegliere.


Per gli addobbi di battesimo hai accessori per servire la torta, per presentare i sacchettini dei confetti e le bomboniere, per arredare la sala, per servire la Confettata (un must che non può mancare).

E tanto altro.

Per le bomboniere per gli invitati, alla nostra pagina Bomboniere battesimo, trovi oggetti per tutte le tasche, a tema religioso o con temi ideali per il battesimo (bomboniere Disney, bomboniere orsetto e tante altre).


Inoltre, alla nostra pagina dedicata ai Confetti, hai gusti e sapori per ogni palato per i sacchettini e per l’immancabile Confettata.

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questa nostra Guida alla scelta del regalo di battesimo.

Nel nostro viaggio abbiamo visto che hai diverse possibilità, qualunque sia il tuo budget, di scegliere un dono per il battezzato e la famiglia che ti permetta di fare bella figura e di esprimere il tuo affetto.

Speriamo di esserti stati utili.

E ricorda, che il dono del battesimo sia utile, classico, o originale, l’importante è che sappia testimoniare il tuo amore e la tua vicinanza alla famiglia in un giorno così speciale!

Lascia un commento